I punti d’esercizio non sono fermate o punti di servizio e sono utilizzati solo per l’elaborazione dell’orario. In fase di registrazione, i punti d’esercizio devono essere tipizzati in base alla seguente lista:
Denominazione | Abbreviazione | Rappresentazione |
---|---|---|
Cambio di binario Binari e scambi situati in tratta per il collegamento di binari attigui con segnali di blocco. |
c bin |
|
Cappio di ritorno Circuito anulare utilizzato per l’inversione di corsa di veicoli unidirezionali; possibilità di integrarlo nella fermata. |
cdr | |
Confine (nazionale) Punto d’esercizio che si trova esattamente sul confine nazionale e contrassegna la fine della rete ferroviaria svizzera. |
con | |
Confine di proprietà Confine della rete che si trova tra due gestori dell’infrastruttura. |
cpr | |
Diramazione, biforcazione Punto in cui si dividono o si riuniscono (diramazione) due linee ferroviarie o in cui vi è il passaggio da binario semplice a binario doppio (scambio di biforcazione). Si utilizzano anche le abbreviazioni (drm) oppure (bif). |
drm | |
Fine della traccia Fine effettiva della rete ferroviaria, ad es. in una stazione di testa o alla fine di un binario di tiraggio o di un binario di lavoro. L’estremità di una rete in cui i binari proseguono non viene considerata fine della traccia ma limite di proprietà o confine nazionale. |
fitra | |
Incrocio Sezione a doppio binario su una tratta normalmente a binario semplice che consente l’incrocio o il sorpasso dei treni. |
incr | |
Non specificato Punto d’esercizio per il quale non è (ancora) stata definita una tipologia. Non dovrà più essere utilizzato nelle nuove redazioni. |
ns | |
Posto di blocco Impianto dotato di segnali di blocco che suddividono la linea in sezioni di blocco, di norma senza scambi e trasporti pubblici. |
B | |
Precedente fermata con infrastruttura Stazione che non è più in servizio e che ha ancora un’infrastruttura nel senso di piattaforme, edifici, segnali, ecc. Questo tipo è usato, per esempio, per le stazioni o le stazioni a fune che non sono più in servizio fino al completamento dello smantellamento. |
pfi | |
Profilo errore/Salto chilometrico Il profilo errore rappresenta quei punti in cui il chilometraggio deve essere corretto in seguito ad adattamenti della tratta, così da non dovere eseguire un nuovo chilometraggio dell’intera rete. Un Salto chilometrico è un cambio della base di chilometraggio in presenza di prolungamenti della tratta. |
PE | |
Punto d’esercizio associato Parte di una stazione ferroviaria che deve essere distinta a livello d’esercizio ma che non viene comunicata al cliente come punto di circolazione separato, ad es. binari a scartamento ridotto in una stazione. |
PEa | |
Punto d’esercizio bus Punti d’esercizio utilizzati per l’esercizio degli autobus (ad es. garage, stazioni di rifornimento…).. |
PEb | |
Punto d’esercizio per gli impianti fissi (DfA) Punto d’esercizio utilizzato dalla banca dati degli impianti fissi (DfA) per la localizzazione degli impianti stessi. |
PEDfA | |
Punto di raccordo Passaggio a un’infrastruttura privata, in conformità alla legge sul trasporto di merci (LTM) o alla legge federale sulle ferrovie (Lferr), art. 62 cpv. 3, quindi a un binario di raccordo (AnG), depositi, officine, binario di lavoro |
prc | |
Separazione dei binari Sezione di una tratta a doppio binario in cui i binari non corrono parallelamente (ad es. a causa di particolari condizioni geografiche). |
sepbi |
|
Stazione di servizio Impianto utilizzato per lo scambio e la conferma dei treni, la formazione, il ricovero o l’inversione di corsa dei treni, l’approntamento di veicoli di servizio e, all’occorrenza, anche per la diramazione in varie direzioni e il passaggio da semplice binario a doppio binario. Non comprende il trasporto pubblico e ha solo eccezionalmente funzioni commerciali limitate. Se impiegata solamente per svolgere attività di diramazione, cambio di binario o incrocio, viene tipizzata in base all’attività svolta ma non come stazione di servizio. |
stas |