Panoramica

Situazione Iniziale

In un sistema formato da oltre 300 fornitori di dati (imprese di trasporto) e almeno altrettanti utenti dei dati, sono indispensabili determinate prescrizioni sotto forma di standard. Nel contesto globale ad esempio il nome di una fermata deve essere interpretato in modo univoco da tutti. Questa informazione deve essere poi trasmessa in modo corretto e corrente attraverso tutte le interfacce.

Pertanto la leadership di sistema emana prescrizioni vincolanti solamente in due settori:

  • standard strutturali: prescrizioni superiori circa le modalità di definizione e identificazione degli oggetti nei trasporti pubblici svizzeri;
  • standard d’interfaccia: sulla base di standard d’interfaccia, perlopiù già esistenti, vengono prescritti esattamente per ogni interfaccia aspetti specifici per la Svizzera sotto forma di prescrizioni di realizzazione (realisation guide = RG).

 
Di seguito sono riportati e disponibili per il download tutti gli standard dichiarati vincolanti dalla direzione per le imprese di trasporto concessionarie della Svizzera. Se possibile sono riportate anche le versioni precedenti e i documenti in fase di elaborazione. Sono presenti i link dei documenti di approfondimento e integrativi.