Dichiarazione relativa alla protezione dei dati della FFS SA Attività di sistema Informazioni alla clientela (SKI)
La presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati si applica al trattamento dei dati personali sulla piattaforma tp-info.ch (https://tp-info.ch e https://öv-info.ch) ai sensi della legge federale sulla protezione dei dati (LPD) così come del regolamento generale dell’UE sulla protezione dei dati (GDPR).
Di seguito sono riportate le informazioni più importanti: ad esempio quali dati trattiamo, per quali finalità ne abbiamo bisogno, come li proteggiamo, quale valore aggiunto l’utente ottiene dal loro trattamento e come può opporsi a quest’ultimo.
Contatto in caso di domande
FFS SA
Servizio specializzato Protezione dei dati
Hilfikerstrasse 1
3000 Berna 65
Contatto: tramite Modulo di contatto delle FFS per richieste di informazioni sulla protezione dei dati
Per quale motivo trattiamo dati personali?
Siamo consapevoli di quanto sia importante per l’utente una gestione attenta dei dati personali e per questo procediamo al trattamento soltanto per scopi specifici, ad esempio esigenze tecniche o contrattuali, prescrizioni di legge, interesse prevalente, ovvero per motivi legittimi o in base al consenso esplicito dell’utente. I dati personali sono da noi raccolti, conservati e trattati nella misura necessaria, ad esempio per curare le relazioni con la clientela, fornire i nostri servizi, rispondere a dubbi e domande, fornire supporto in caso di problemi tecnici e per valutare e sviluppare ulteriormente i nostri prodotti e servizi. Per maggiori informazioni su quali dati vengono trattati per quali scopi, consultare le sezioni seguenti.
Quali dati vengono conservati e a quali scopi sono utilizzati?
Gran parte dei contenuti della piattaforma tp-info.ch può essere utilizzata senza effettuare il login ed è possibile scaricare set di dati senza registrazione.
In caso di utilizzo del sito
Al momento della visita del nostro sito i server del provider di hosting registrano temporaneamente ogni accesso in un file di log e raccolgono i seguenti dati tecnici:
• indirizzo IP del computer richiedente;
• data e ora di accesso;
• pagina Internet dalla quale è stato effettuato l’accesso;
• nome e URL del file consultato;
• ricerche effettuate;
• sistema operativo del computer dell’utente (messo a disposizione da uno user agent);
• browser utilizzato (messo a disposizione da uno user agent);
• tipo di dispositivo, se l’accesso viene effettuato da cellulare;
• protocollo di trasferimento utilizzato.
La raccolta e il trattamento di questi dati vengono effettuati per la sicurezza e stabilità del sistema, per l’analisi degli errori e delle prestazioni e per adempiere a finalità interne di statistica, che ci consentono di ottimizzare la nostra offerta Internet. In questo modo, inoltre, possiamo personalizzare la nostra pagina Internet per determinati gruppi di destinatari, ovvero inserire contenuti o informazioni mirate che potrebbero essere interessanti per queste persone.
L’indirizzo IP viene utilizzato anche per la preimpostazione della lingua nella pagina Internet. Inoltre, in caso di attacco all’infrastruttura di rete o altre forme di abuso della pagina Internet può essere analizzato, assieme ad altri dati, a scopi di chiarificazione e difesa, ed eventualmente impiegato nell’ambito di un procedimento in sede civile e penale per identificare e procedere contro gli utenti interessati.
Infine, nelle nostre pagine Internet vengono utilizzati cookie, nonché applicazioni e strumenti che si basano sull’uso dei cookie. Per maggiori informazioni a riguardo consultare la sezione Cookie della presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati.
Laddove sia applicabile il GDPR dell’UE, il nostro legittimo interesse costituisce la base giuridica per questo trattamento dei dati personali.
Si declina qualsiasi responsabilità per quanto riguarda il rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali da parte delle pagine Internet di terzi alle quali è presente un link sulla nostra pagina Internet.
I file di log sono conservati per alcuni mesi e cancellati periodicamente.
In caso di utilizzo del modulo di contatto e del modulo per lasciare un commento al progetto d’orario
È possibile entrare in contatto con noi utilizzando l’apposito modulo di contatto. Per farlo è obbligatorio inserire i seguenti dati personali:
• Cognome e nome
• Indirizzo e-mail
• Motivo del contatto
• Messaggio
Utilizziamo i dati liberamente conferiti (ad es. numero di telefono e file caricati) soltanto per rispondere al meglio e in modo personalizzato alla richiesta di contatto.
Laddove sia applicabile il GDPR dell’UE, il nostro legittimo interesse costituisce la base giuridica per questo trattamento dei dati personali.
Per quanto tempo vengono conservati i dati?
I dati personali saranno conservati soltanto per il tempo strettamente necessario a fornire i servizi che l’utente ha richiesto o per i quali ha fornito il suo consenso, nella misura specificata nella presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati, nonché per utilizzare i servizi di tracciamento menzionati nella presente dichiarazione nell’ambito del nostro legittimo interesse.
I dati personali (dati forniti per la registrazione) saranno da noi conservati soltanto per il periodo di tempo necessario per ottemperare agli obblighi legali di conservazione. Nel momento in cui i dati non saranno più necessari per fornire servizi all’utente, verranno bloccati. Da quel momento, quindi, i dati saranno utilizzati esclusivamente per adempiere ai nostri obblighi di conservazione.
Dove vengono conservati i dati?
Generalmente i dati personali vengono conservati in banche dati ubicate nel territorio svizzero. In alcuni casi specifici indicati nella presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati, i dati potranno anche essere trasmessi a terzi con sede al di fuori della Svizzera (v. sezione «I dati personali vengono trasmessi a terzi?»). Se il Paese in oggetto non garantisce un livello di protezione dei dati adeguato, provvederemo a garantire una protezione adeguata dei dati personali tramessi all’impresa terza tramite accordi contrattuali specifici.
Quali dati vengono trattati in relazione alle attività di marketing?
Occasionalmente utilizziamo in parte gli indirizzi e-mail raccolti per rispondere alle richieste di supporto e di contatto per inviare newsletter tramite e-mail e/o per attività di direct mailing volte a informare in merito a novità ed eventi del nostro settore.
Oltre a questo, però, non sono effettuate altre attività di marketing.
Quali sono i diritti accordati in relazione ai dati personali?
In relazione ai suoi dati personali, all’utente spettano i diritti di seguito riportati, che potrà esercitare in qualsiasi momento.
• Accesso ai dati personali conservati.
• Rettifica, integrazione, blocco o cancellazione dei dati personali (qualora questi dati possano essere da noi cancellati solo in un secondo momento a causa di obblighi legali di conservazione, gli stessi saranno nel frattempo bloccati).
• Opposizione all’utilizzo dei dati personali per finalità di marketing.
• Revoca del consenso al futuro trattamento dei dati.
• Trasferimento dei dati personali.
Le richieste di informazioni e di cancellazione possono essere inoltrate attraverso il modulo di contatto delle FFS relativo alla protezione dei dati.
Inoltre, in caso di dubbi o domande, l’utente ha il diritto di rivolgersi in qualsiasi momento all’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).
I dati personali vengono trasmessi a terzi?
I dati personali non sono venduti a terze parti, saranno quindi trasmessi a fornitori selezionati soltanto nella misura necessaria per fornire il servizio e rispondere alle richieste di supporto. Tra questi rientrano:
• fornitori di servizi di assistenza IT;
• il nostro provider di hosting;
• partner a cui è stata affidata la gestione della piattaforma, ad esempio, le aziende Mentz GmbH di Monaco (Germania) e Liip SA di Berna (Svizzera).
In merito ai fornitori di servizi con sede all’estero, si prega di consultare anche la sezione «Dove vengono conservati i dati?».
I dati personali potrebbero essere trasmessi anche nel caso in cui fossimo obbligati per motivi di legge o ciò sia necessario per tutelare i nostri diritti, in particolare per far valere i diritti derivanti dal rapporto che ci lega all’utente.
Sicurezza dei dati
Adottiamo adeguate misure tecniche e organizzative di sicurezza per tutelare i dati personali conservati presso di noi da modalità d’uso improprio, perdita parziale o integrale e dall’accesso di terzi non autorizzati. Le nostre misure di sicurezza vengono costantemente aggiornate in linea con il progresso tecnologico.
Prendiamo molto seriamente anche la protezione dei dati all’interno dell’azienda. I nostri collaboratori e i fornitori di servizi esterni da noi incaricati sono soggetti all’obbligo di segretezza e al rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati.
Adottiamo opportune misure di sicurezza per proteggere i dati personali. Tuttavia, la trasmissione di informazioni tramite Internet e altri strumenti elettronici comporta sempre determinati rischi, pertanto non possiamo fornire alcuna garanzia per la sicurezza delle informazioni trasmesse in tal modo.
Cookie
L’utilizzo dei cookie viene spiegato attraverso un banner dei cookie a parte. I cookie e il comportamento d’uso analizzato tramite di essi vengono impiegati per sviluppare ulteriormente la piattaforma tp-info.ch. Nel banner dei cookie viene indicato quali cookie sono utilizzati e il loro significato.
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