I quadri d’orario sono un componente importante dei trasporti pubblici. Rappresentano la base per la pianificazione e l’esecuzione dei collegamenti in treno, autobus, tram, funivia e battello. Consultando i quadri d’orario, viaggiatrici e viaggiatori possono stabilire in modo rapido e semplice quando e dove salire a bordo. Le seguenti spiegazioni ti aiuteranno a leggere e capire al meglio i diversi componenti dei quadri d’orario.
Numero del quadro d’orario
Numero del quadro orario per gli autobus
Il numero è composto da due parti. Le prime due cifre rappresentano la regione. Dopo il punto segue il numero della linea indicato sull'autobus, se presente.
01 = Autobus a lunga percorrenza
10 = Canton de Vaud sans Chablais
11 = Canton de Genève
12 = Valais, Chablais, Saanenland
20 = Fribourg
21 = Neuchâtel
22 = Biel/Bienne - Jura
30 = Bern
31 = Berner Oberland (Meiringen - Thun - Lenk)
40 Solothurn - Grenchen - Oberaargau
50 = Basel - Aargau - Olten (TNW/A-Welle)
60 = Luzern - Zentralschweiz - Zug
62 = Ticiono e Mesolcina
70 = Zürich (ZVV)
71 = Schaffhausen
72 = Glarus und Ausserschwyz
80 = Ostschweiz (Ostwind)
88 = Fürstentum Liechtenstein
90 = Graubünden
91 = Südtirol
94 = Tirol
Colonna a margine
Elenco di tutte le fermate della tratta. Per le linee di autobus, generalmente, per ogni località vengono indicate solo le fermate principali. In tal caso nelle «Fermate servite» in fondo al quadro d’orario sono elencate tutte le fermate. Se per una fermata gli orari di arrivo e partenza vengono raffigurati separatamente, tale fermata è riportata due volte.
Colonna del treno
Intestazione
Nell’intestazione, sopra la colonna dell’orario, si trovano i contrassegni del tipo di mezzo di trasporto e il numero della linea, il numero del mezzo di trasporto nonché informazioni sui servizi offerti e indicazioni speciali.
Se sono elencate corse di varie imprese, verrà indicata anche la sigla di quella che gestisce la corsa corrispondente.
Origine/destinazione
Se una corsa prosegue oltre la tratta compresa nel quadro d’orario, la fermata di origine viene indicata sopra la corsa in questione e la fermata di destinazione sotto. Se non è servita quotidianamente, la fermata di origine o di destinazione viene indicata tra parentesi quadre.
Se un treno presenta origini o destinazioni multiple (se è composto da varie parti che vengono separate o unite durante il viaggio oppure se percorre distanze diverse a seconda dei giorni), queste vengono riportate tutte.
Filo di perle
Il cosiddetto «filo di perle» che si trova a sinistra degli orari di circolazione mostra il percorso di un mezzo di trasporto, dove ferma e se per una determinata fermata vigono particolari condizioni (ad es. fermata su richiesta, solo discesa oppure fermata solo in determinati giorni o in un periodo prestabilito ecc.). I vari simboli vengono chiariti nella spiegazione dei segni in fondo a ogni quadro d’orario.
Periodo di circolazione limitato per il mezzo di trasporto
Una linea ondulata verso del filo di perle sta a indicare che un mezzo di trasporto non circola quotidianamente. La limitazione può interessare l’intera tratta o parte di essa. I simboli o i numeri di riferimento all’inizio e alla fine della linea ondulata forniscono indicazioni sull’esatto periodo di circolazione. Il loro significato è chiarito nella spiegazione dei segni in fondo a ogni riquadro d’orario.
Sorpasso
Se una corsa ne supera un’altra in termini di tempo, questa situazione può essere raffigurata in ordine cronologico. La corsa sorpassata viene rappresentata in due colonne distinte, entrambe con le informazioni di intestazione. In una colonna fino al punto di sorpasso e nell’altra dopo il punto di sorpasso. Per una migliore leggibilità le due parti vengono unite da una linea orizzontale nel punto di sorpasso.
Se la seconda colonna si trova su una sezione o su una pagina diversa dalla prima, ciò viene raffigurato con un rimando alla pagina corrispondente.