Il settore dei tp e l’UFT lanciano un hub d’informazione per i dati dell’informazione alla clientela e dell’orario
Con il nuovo sito web tp-info.ch vengono raggruppate le informazioni riguardanti i dati dell’informazione alla clientela e dell’orario. Il portale sostituisce cinque piattaforme attuali. Allo stesso tempo viene semplificato, armonizzato e digitalizzato il coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine nell’allestimento dell’orario. Nel frattempo, la nuova «commissione Informazione alla clientela» svilupperà uno standard nazionale di settore per rendere l’informazione alla clientela nei tp svizzeri più adeguata ai destinatari e coerente.
Finora per i dati dell’orario e dell’informazione alla clientela esistevano cinque diverse piattaforme online: orari-tp.ch, progetto-orario.ch, quadri-orario.ch, didok.ch e transportdatamanagement.ch. Con il go-live di tp-info.ch, l’Alliance SwissPass, l’Attività di sistema Informazioni alla clientela (SKI) e l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) rispondono alla richiesta di un portale centrale. Il 26 aprile 2023, il nuovo sito web ha sostituito le piattaforme attuali e raggruppa tutte le questioni riguardanti le informazioni alla clientela su un hub d’informazione trasversale: dagli orari annuali fino alle informazioni per le imprese di trasporto, passando dalla bozza d’orario.
Ora è possibile inviare online i feedback sull’orario
Inoltre, con il lancio del sito web, l’UFT conclude il progetto «Procedura di consultazione cantonale armonizzata e digitalizzata della popolazione sull’orario». Con il sostegno dei rappresentati dei Cantoni è stato possibile sviluppare una procedura più semplice e a misura di cliente per coinvolgere i cittadini e le cittadine nell’allestimento dell’orario. Questo viene integrato su tp-info.ch e quindi completamente digitalizzato. In questo modo, i cittadini e le cittadine ora possono selezionare direttamente le linee dalla bozza d’orario e rilevare un feedback. Le prossime bozze d’orario dei tp saranno pubblicate a partire da mercoledì 24 maggio 2023. Prese di posizione in merito saranno possibili poi entro domenica 11 giugno 2023.
In elaborazione lo standard nazionale di settore sull’informazione alla clientela
La piattaforma tp-info.ch è parte degli sforzi del settore per sviluppare ulteriormente l’informazione alla clientela nei trasporti pubblici. Nel corso di tale progetto, l’UFT e l’Alliance SwissPass hanno anche creato l’organo comune «commissione Informazione alla clientela» (KKI) che attualmente si compone di 13 rappresentanze delle imprese di trasporto di tutti i comparti ed è dotato di ampi poteri: la KKI adotterà decisioni vincolanti nell’informazione alla clientela per tutte le 419 imprese di trasporto titolari di una concessione per il trasporto di viaggiatori. Mentre l’Alliance SwissPass dirige la commissione dal punto di vista operativo e strategico, l’UFT decide in merito alle questioni normative e alle basi legali e ordinanze che trovano attuazione nell’informazione alla clientela.
L’obiettivo principale della KKI è fornire alla clientela dei tp informazioni quanto più possibile adeguate ai destinatari e coerenti in termini di contenuti – e ciò prima, durante e dopo il viaggio. Per tale motivo, in una prima fase la commissione definirà uno standard nazionale uniforme di settore, nel quale saranno riassunti tutti i regolamenti, le prescrizioni e le direttive in materia di informazione alla clientela oggi esistenti nei trasporti pubblici.
Contatto:
Comunicazione dell’Alliance SwissPass
comunicazione@allianceswisspass.ch
Floriane Moerch, 031 359 23 32
Thomas Ammann, 076 553 82 81
L’Alliance SwissPass come organizzazione di settore dei trasporti pubblici che riunisce 250 imprese di trasporto e 18 comunità s’impegna a livello nazionale a favore di condizioni tariffarie armonizzate, chiare ed economiche, soluzioni di vendita moderne e allettanti nonché assortimenti e sistemi informativi orientati ai clienti. Perseguiamo la visione strategica di consentire un facile accesso ai tp svizzeri per tutta la clientela. Per questo è importante che i viaggiatori siano informati in maniera chiara, comprensibile e adeguata alle esigenze prima e durante il viaggio. Un’informazione alla clientela uniforme, proattiva e soprattutto coerente in caso di perturbazione, attraverso tutti i canali, aiuta in maniera efficace i viaggiatori dei trasporti pubblici. |