In questa edizione: nominato il primo presidente della KKI – standard di settore: avvio della fase di consultazione Catalogo dei requisiti per i sistemi di gestione: un aiuto per l'auto-aiuto – il gestore del sistema d’informazione alla clientela intende regolare tutto in modo chiaro – portfolio e roadmap SKI: aggiornamenti rilasciati.
Nominato il primo presidente della KKI
A poco più di un anno dalla sua costituzione, la Commissione per l’informazione alla clientela ha aggiornato il proprio regolamento e deciso di affidare la conduzione del consesso a un o a una presidente. È stato recentemente stabilito chi assumerà la guida della KKI: Ralf Eigenmann, ex direttore delle Verkehrsbetriebe St. Gallen. Il Consiglio Strategico dell'Alliance SwissPass (CS) e l'Ufficio Federale dei Trasporti (UFT) lo hanno scelto quale presidente della commissione.
Nuovi volti nella Commissione per l’informazione alla clientela
CS e UFT hanno nominato Jean-Michel Cuennet (Transports publics fribourgeois – TPF) e Stefan Schmid (Stockhornbahn) quali nuovi membri della KKI. Entrambi succedono ai membri dimissionari della KKI, Matthieu Giraudier e Armon Cantieni.
Standard di settore: avvio della fase di consultazione
Negli ultimi mesi, un comitato ristretto ha elaborato il nuovo standard di settore per le informazioni alla clientela (BS-KI). La Commissione per l’informazione alla clientela (KKI) ne ha approvato il contenuto, inclusa una matrice di sintesi con le definizioni degli obblighi per ogni standard e sezione delle imprese di trasporto. Si passa ora alla fase di consultazione con le imprese di trasporto concessionarie (ITC). A metà gennaio 2025, l'Alliance SwissPass trasmetterà via e-mail a tutte le ITC la relativa documentazione; esse potranno fornire un riscontro fino al 21 marzo 2025. Le ITC sono state preavvisate in merito a novembre tramite e-mail.
Informazioni dal servizio Compiti del sistema d’informazione alla clientela (SKI)
Catalogo dei requisiti per i sistemi di gestione: un aiuto per l'auto-aiuto
L'adempimento dei requisiti per la fornitura di dati riguardanti l'orario e il tempo reale ai sensi dell'Ordinanza sugli orari (OOra) rappresenta una sfida, soprattutto quando si tratta di acquistare o sviluppare ulteriormente i sistemi di gestione. Con il «Catalogo dei requisiti per i sistemi di gestione», il servizio Compiti del sistema d’informazione alla clientela e l'Ufficio federale dei trasporti desiderano offrire alle imprese di trasporto concessionarie un’assistenza tecnica e professionale.
Il gestore del sistema d’informazione alla clientela intende regolare tutto in modo chiaro
L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha conferito a FFS Infrastruttura il mandato per il servizio Compiti del sistema d’informazione alla clientela (SKI). A settembre, il gestore del sistema e l'UFT hanno rinnovato il contratto a tempo indeterminato. Per garantire che i diritti e i doveri del gestore del sistema SKI siano trasparenti e regolati in modo chiaro anche nei confronti delle imprese di trasporto concessionarie (ITC), il servizio Compiti del sistema d’informazione alla clientela (SKI) stipulerà ora un contratto con tutte le ITC. Questo contratto regolerà in linea di principio la partecipazione ai compiti del sistema ai sensi dell'art. 37 §5 della Legge federale sulle ferrovie (Lferr). Pertanto, il servizio SKI prossimamente contatterà le imprese di trasporto con una lettera di accompagnamento dell'UFT e di RailCom, nonché con una bozza di contratto.
Portfolio e roadmap SKI: aggiornamenti rilasciati
La roadmap del servizio Compiti del sistema d’informazione alla clientela (SKI) rappresenta la pianificazione comune per gli aggiornamenti del sistema e delle interfacce, vincolante per tutte le imprese di trasporto concessionarie. Nella riunione di novembre, la Commissione per l’informazione alla clientela (KKI) ha approvato il rilascio della versione aggiornata. Nella versione 4.0, i contenuti sono stati completati, la pianificazione delle pietre miliari è stata adeguata e alcuni temi sono stati trasferiti dal backlog alla pianificazione dell'implementazione. Parallelamente, la KKI ha approvato anche la pianificazione del portfolio SKI 2025 e anni seguenti, per allineare il budget del servizio Compiti di sistema alle priorità del settore.
Da non perdere: evento informativo del 18 dicembre
Chi è interessato ai lavori della Commissione per l’informazione alla clientela (KKI), del gruppo di lavoro settoriale KI-ADM e del team del servizio Compiti del sistema d’informazione alla clientela (SKI), dovrebbe annotarsi la data del 18 dicembre. Durante l'evento informativo, gli interessati riceveranno una panoramica sulla pianificazione del portfolio SKI 2025 e anni seguenti, come pure informazioni dettagliate sui temi «Modello di linea», «Catalogo dei requisiti per i sistemi di gestione» e «Nuova Procedura per l’orario ufficiale e standard di settore». Al mattino, le informazioni saranno fornite in francese a Renens, mentre nel pomeriggio saranno presentate tramite un webinar in tedesco. Per quanto riguarda la lingua italiana, è previsto un evento informativo all'inizio del 2025. Gli interessati possono annunciare il proprio interesse già ora, scrivendo a qs.ski@sbb.ch.