Newsletter Informazione alla clientela – Febbraio 2024

In questa edizione: Nuovo standard di settore per la comunicazione del servizio sostitutivo.

Nuovo standard di settore per la comunicazione del servizio sostitutivo

Nell’ambito di un processo pluriennale, il settore dei tp ha elaborato uno standard completamente nuovo per la comunicazione del servizio sostitutivo. Anche se il servizio sostitutivo avviene prevalentemente per mezzo di autobus, lo standard è stato strutturato in modo tale che la comunicazione standardizzata funzioni per tutti i tipi di servizi sostitutivi.

Standard di settore Informazione alla clientela in caso di servizio sostitutivo (capitolo 9)
Questo capitolo del documento transitorio descrive le prescrizioni tecniche per la comunicazione del servizio sostitutivo attraverso tutti i canali di emissione. Non tutte le prescrizioni possono essere attuate immediatamente da ogni impresa. Questo perché i rispettivi canali di emissione non sono attualmente disponibili, oppure perché i canali di emissione o i sistemi corrispondenti devono prima essere adattati. La tabella della cifra 1.2 Obiettivo fornisce informazioni su quali elementi sono obbligatori e quali devono essere attuati come obiettivo.

Concetto di realizzazione SKI
Il concetto di realizzazione SKI definisce le prescrizioni tecniche per lo scambio regolamentato di dati. Tali prescrizioni devono essere rispettate tassativamente per garantire una pubblicazione priva di errori e corretta. Per il momento, le possibilità attuali delle interfacce tecniche non consentono la piena attuazione delle prescrizioni tecniche. Per questo motivo, il concetto di realizzazione impone diverse restrizioni che devono essere rispettate obbligatoriamente. Altrimenti c’è il rischio che i canali di emissione trasmettano informazioni non corrette.

Altri documenti importanti

Oltre al capitolo 9 dello Standard nazionale di settore e al concetto di realizzazione ci sono diversi documenti supplementari che supportano l’attuazione delle nuove prescrizioni di settore per il servizio sostitutivo:

Implementazione del servizio sostitutivo

Servizio sostitutivo: Aiuto per l’attuazione
Questo documento serve all’impresa di trasporto che ordina o causa il servizio sostitutivo come supporto nell’attuazione tecnica per la pubblicazione dell’orario.

Manuale per rilevare le fermate del servizio sostitutivo (autobus) in DiDok
Se per la fermata del servizio sostitutivo non può essere utilizzata una regolare fermata dell’autobus, tale punto di fermata deve essere rilevato in DiDok. Questo documento descrive come effettuare il rilevamento. L’istruzione è destinata a tutte le imprese di trasporto che rilevano autonomamente le fermate e non delegano questo compito alle imprese di autobus.

Orario
L’orario corretto per il servizio sostitutivo deve figurare nella banca dati di Info+. Devono essere utilizzate le fermate corrette del servizio sostitutivo di autobus, in modo che i sistemi di informazione mostrino gli orari corretti. In questo modo la clientela dispone delle informazioni corrette sull’orario e può agire in qualsiasi momento. La clientela e l’UFT si aspettano che gli orari del servizio sostitutivo siano pubblicati correttamente.

Fornitura dei dati
In una prima fase di applicazione di questo nuovo standard di settore, la fornitura dei dati viene monitorata da SKI. L’obiettivo è riconoscere tempestivamente eventuali problemi. A tal fine, le forniture dei dati con servizio sostitutivo devono essere registrate come segue:

  • Quali dati: Dati previsti a INFO+ e dati in tempo reale a CUS
  • Periodo    
  • Registrazione presso: Qualitätssicherung SKI (qs.ski@sbb.ch)

La consegna dei dati è possibile a partire dal 1 aprile 2024.

Delimitazione
Sebbene i servizi sostitutivi per i tram siano anch’essi garantiti dagli autobus, la clientela percepisce questi servizi sostitutivi in modo diverso. Per questo motivo, per il servizio sostitutivo dei tram, con le imprese di trasporto interessate vengono elaborate prescrizioni separate. Le presenti prescrizioni tecniche per i tram devono quindi essere intese solo come raccomandazioni.

Finanziamento
Il finanziamento delle diverse misure è di responsabilità delle imprese di trasporto. Le imprese di autobus incaricate del servizio possono includere i propri costi nelle offerte per il servizio sostitutivo secondo il principio di causalità.