Newsletter Informazione alla clientela – Giugno 2023

In questa edizione: Utilizzo attivo del nuovo hub d’informazione del settore dei tp – Gestione dei dati per la clientela dei tp – Creazione del gruppo di lavoro Architettura e gestione dei dati – Definito il percorso verso uno standard di settore nazionale per l’informazione alla clientela. E molto altro.

Utilizzo attivo del nuovo hub d’informazione del settore dei tp

Con il nuovo sito web tp-info.ch vengono raggruppate le informazioni riguardanti i dati dell’informazione alla clientela e dell’orario. Il portale sostituisce le cinque piattaforme attualmente esistenti. Allo stesso tempo viene semplificato, armonizzato e digitalizzato il coinvolgimento delle cittadine e dei cittadini nell’allestimento dell’orario. Dal lancio del 26 aprile 2023, le nuove possibilità offerte dal sito web vengono attivamente utilizzate, soprattutto per quanto riguarda la procedura di consultazione sull’orario per il progetto d’orario 2024, in corso dal 24 maggio 2023. La cittadinanza può ora selezionare direttamente le linee dal progetto d’orario e inserire digitalmente il proprio riscontro.

Calendario delle riunioni 2023 della Commissione per l’informazione alla clientela

Nella riunione straordinaria del 2 maggio 2023, la Commissione per l’informazione alla clientela (KKI) ha fissato un’ulteriore incontro per il 2023. Come promemoria, vi invitiamo a consultare il calendario delle riunioni di quest’anno.

Gestione dei dati per la clientela dei tp

L’Ufficio federale dei trasporti ha incaricato FFS Infrastruttura di svolgere le attività di sistema relative alle informazioni alla clientela. Il servizio Attività di sistema Informazioni alla clientela (SKI) raccoglie, consolida e pubblica i dati relativi alle informazioni sulle viaggiatrici e sui viaggiatori dei trasporti pubblici svizzeri. In questo modo, SKI si impegna a fornire alle viaggiatrici e ai viaggiatori dati affidabili di altissima qualità. Le attività di sistema comprendono la gestione e l’ulteriore sviluppo dei sistemi informatici per l’informazione alla clientela. A tal fine, SKI raccoglie, scambia e pubblica i dati per il settore dei tp, ad esempio per l’orario ufficiale. Durante l’ultima riunione, Rahel Maurer e Daniel Ryser hanno presentato nel dettaglio i compiti affidati al servizio Attività di sistema Informazioni alla clientela.
Präsentation der SKI und ihrer Aufgaben (in tedesco)

Pubblicazione della roadmap del servizio SKI

La KKI ha pubblicato la roadmap del servizio Attività di sistema Informazioni alla clientela (SKI). L’obiettivo della roadmap SKI è quello di migliorare la sicurezza della pianificazione dei trasporti pubblici in Svizzera per ciò che concerne lo scambio di dati di base, di orario, in tempo reale e sulle perturbazioni. La roadmap prescrive in modo vincolante quali argomenti tecnici debbano essere attuati dalle imprese di trasporto e quando.
Roadmap Systemaufgabe Kundeninformation (in tedesco)

Creazione del gruppo di lavoro Architettura e gestione dei dati

Come già comunicato nell’ultima newsletter KKI, è stato creato il gruppo di lavoro Architettura e gestione dei dati (ADM). In futuro, il gruppo di lavoro proporrà soluzioni a questioni tecniche da sottoporre all’attenzione della Commissione per l’informazione alla clientela. Il gruppo di lavoro non è ancora al completo ed è alla ricerca di membri che soddisfino il profilo dei requisiti:

  • elevata accettazione all’interno dell’organizzazione;
  • conoscenze tecniche ed esperienza nei settori dell’architettura aziendale, dell’architettura di sistema o della gestione dei dati. Una comprensione approssimativa delle funzionalità tecniche dell’informazione alla clientela costituisce un vantaggio;
  • conoscenza degli iter procedurali dell’informazione alla clientela nelle aziende;
  • ricezione del supporto necessario dalle proprie organizzazioni per svolgere adeguatamente il proprio ruolo;
  • idealmente, conoscenza del tedesco e del francese di livello B2.

Siete interessati? Vi invitiamo a candidarvi per via elettronica all’indirizzo kundeninformation@allianceswisspass.ch

Definito il percorso verso uno standard di settore nazionale per l’informazione alla clientela

La KKI ha approvato la roadmap «Standard sul web» come base di pianificazione per l’attuazione del nuovo standard di settore Informazione alla clientela entro la fine del 2024. L’attuale prescrizione 580 – FIScommun è in fase di revisione e funge da «documento di transizione» e da opera di riferimento con carattere di raccomandazione fino a quando non sarà sostituita dal nuovo standard di settore nazionale, vincolante per tutte le imprese di trasporto. La pubblicazione è prevista entro la fine del 2024. La roadmap «Standard sul web» riguarda il punto di vista e la partecipazione dei seguenti gruppi d’interesse: viaggiatrici e viaggiatori, imprese di trasporto, gruppo di lavoro sullo standard di settore Informazione alla clientela, SKI, associazioni, autorità e KKI.
Roadmap «Standards auf Web»

Fornitura dei dati per la direttiva 582 dell’UFT

La direttiva 582 dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT) definisce la comunicazione dei numeri delle linee alla clientela. Essa stabilisce la formazione del numero di linea CH da cui deriva il numero di linea comunicato alla clientela. Nella maggior parte dei casi, la fornitura dei dati rimane invariata, in quanto i sistemi SKI sono già configurati in modo da comunicare di conseguenza il numero di linea prescritto dall’UFT.

Tuttavia, alcune imprese di trasporto hanno sollevato dei dubbi in merito all’attuazione di questa direttiva per quanto riguarda la fornitura dei dati. Tale fornitura è particolarmente importante perché la direttiva deve essere attuata già per l’orario 2024. L’UFT chiede pertanto la corretta attuazione della direttiva 582 e i necessari adeguamenti nella fornitura dei dati da parte delle imprese di trasporto.
Direttiva 582 dell'UFT

Trasmissione dei dati ai sistemi SKI