In questa edizione: comunicazione sui diritti dei passeggeri nei tp svizzeri – VDV736/SIRI SX: approvata la direttiva di realizzazione – stato del «nuovo standard di settore Informazione alla clientela» – ulteriore sviluppo della Commissione per l’informazione alla clientela – nuove elezioni in seno alla Commissione per l’informazione alla clientela.
Comunicazione sui diritti dei passeggeri nei tp svizzeri
La Commissione per l’informazione alla clientela (KKI) ha deciso di sensibilizzare nuovamente il settore in merito ai diritti dei passeggeri valevoli su scala nazionale. I diritti della clientela dei trasporti pubblici (tp) sono sanciti nella legge sul trasporto di viaggiatori e nella relativa ordinanza e devono essere attuati dalle imprese di trasporto. Occorre rispettare anche l’obbligo di informare.
La clientela dev’essere informata sui propri diritti sia attivamente che passivamente. Passivamente significa che la pagina dei diritti nazionali dei viaggiatori dev’essere facilmente reperibile e collegata sul sito web delle IT e/o nell’app. La comunicazione attiva richiede soluzioni individuali, adattate alle rispettive imprese di trasporto e al rispettivo evento. Sia la comunicazione attiva che quella passiva ricadono sotto la responsabilità delle imprese di trasporto ed entrambe devono essere attuate conformemente ai requisiti di legge.
VDV736/SIRI SX: Realisierungsvorgabe freigegeben
L’interfaccia nazionale dei dati per le informazioni in caso di evento (DDIP) delle Attività di sistema informazioni alla clientela (SKI) e il sistema di gestione degli eventi (EMS) dell’SKI sono produttivi da aprile 2022 e costituiscono la colonna portante dello scambio dei dati a livello nazionale per le informazioni in caso di evento. Da allora molte imprese di trasporto utilizzano le piattaforme, cosa che rende possibile uno scambio di dati senza soluzione di continuità per eventi pianificati e non pianificati.
Quante più imprese aderiscono al sistema o forniscono dati a tal fine, tanto più rilevanti saranno i flussi di dati esistenti e futuri. Per tale motivo, la KKI ha esaminato la «direttiva di realizzazione (DR) Profilo CH SIRI-SX/VDV736» nella versione 1.0 e l’ha approvata per il settore con effetto retroattivo. La direttiva (e la relativa approvazione) disciplina in modo chiaro e precisa la gestione tecnica dei flussi di dati tramite lo standard SIRI-SX/VDV736. Poiché la direttiva di realizzazione si basa sullo standard tedesco VDV736, per il momento è disponibile solo in lingua tedesca. È prevista una traduzione in inglese.
Stato del «nuovo standard di settore Informazione alla clientela»
Il gruppo Standard di settore incaricato dalla KKI sta elaborando i nuovi standard per l’informazione alla clientela. La procedura di consultazione relativa al documento presso tutte le ITC si terrà probabilmente all’inizio del 2025. Fino all’entrata in vigore del nuovo standard di settore resterà valido il documento di transizione su tp-info.ch.
Ulteriore sviluppo della Commissione per l’informazione alla clientela
Il Consiglio strategico (CS) ha approvato le modifiche al regolamento interno della KKI. La modifica principale consiste nell’introduzione di una o un presidente della commissione. Il CS incarica il proprio comitato nomine di redigere un capitolato d’oneri per la o il presidente della KKI. Il segretariato dell’Alliance SwissPass dovrà quindi proporre al comitato nomine candidate e candidati idonei, in modo che il CS possa scegliere una/un presidente in tempi rapidi.
Nuove elezioni in seno alla Commissione per l’informazione alla clientela
Il Consiglio strategico ha nominato Björn Ryser per il seggio fisso delle FFS nella KKI. Presso le FFS, Björn Ryser dirige dal 1º luglio 2024 il centro di competenza Informazione alla clientela. In precedenza ha lavorato come Solution Manager dei sistemi digitali di informazione alla clientela e ha partecipato alla KKI in veste di sostituto.
Il Consiglio strategico ha designato Judith Hager quale sostituta della rappresentanza FFS nella KKI. Judith Hager lavora dal 1º maggio 2024 nel centro di competenza Informazione alla clientela delle FFS in qualità di Enterprise Architect e rappresentante della divisione Produzione Viaggiatori.