Newsletter Informazione alla clientela – Maggio 2024

In questa edizione: nuovo standard per la comunicazione dei giorni festivi; nuove raccomandazioni sull’attuazione in merito al tema «proseguimento della corsa»; informazioni preliminari sulla versione 2 del prodotto «Comunicazione in caso di evento»; eventi informativi relativi alle Attività di sistema informazioni alla clientela (SKI); nuovi membri nel gruppo di lavoro «Standard nazionale di settore».

Nuovo standard: comunicazione dei giorni festivi

Decine di anni fa sono stati definiti i giorni festivi generali per i quali si applica l’orario domenicale. Tuttavia, la comunicazione si è rivelata spesso difficile, poiché alcuni Cantoni gestiscono servizi regolari nei giorni festivi o hanno ulteriori giorni festivi cantonali o regionali e devono aggiungerli manualmente. 

Le seguenti regolamentazioni sono state pertanto ridefinite: 

  • Nei confronti della clientela non viene fatta alcuna distinzione tra giorni festivi nazionali, cantonali e regionali e domeniche. Tutti i giorni festivi vengono comunicati come domeniche aggiuntive.
  • Sul materiale stampato devono essere indicati quali giorni o date sono considerati domeniche aggiuntive nel caso specifico.
  • I giorni considerati come domenica devono essere indicati sotto forma di date (formato: gg.mm). È opportuno evitare l’indicazione dei nomi dei giorni festivi o dei mesi o degli anni scritti per esteso.
  • Nei canali online deve essere visualizzato l’orario valido per la data dell’interrogazione o il collegamento corretto per la data dell’interrogazione (in modo analogo a quanto avviene attualmente).

La nuova regolamentazione, compreso un esempio di attuazione, sarà illustrata nel dettaglio nel documento transitorio dello standard di settore. 
La nuova regolamentazione verrà integrata nel nuovo standard di settore vincolante una volta che l’attuazione e il finanziamento saranno stati approvati nella roadmap SKI. Esempio illustrativo della nuova regolamentazione (in tedesco):

Nuova disposizione d’esecuzione: proseguimento della corsa (informazioni aggiuntive)

Se, per motivi operativi, un veicolo al capolinea viene trasferito su un’altra linea, la clientela ha la possibilità di usufruire di un collegamento diretto senza dover effettuare un cambio. Questo vantaggio deve essere comunicato alla clientela in modo che possa riconoscere tali collegamenti diretti già quando pianifica il proprio viaggio. Il gruppo di lavoro «Standard nazionale di settore Informazione alla clientela» ha elaborato una disposizione d’esecuzione a tale scopo. Nei dati dell’orario viene registrata una deviazione, per cui nell’orario online viene visualizzato un collegamento diretto. Nei dati dell’orario viene inoltre adeguata la direzione verso la destinazione della prima linea. Alla fermata, sul veicolo e a bordo dello stesso durante il viaggio sulla prima linea viene visualizzata la destinazione della prima linea. Prima del capolinea della prima linea, a bordo del veicolo viene data indicazione in merito al proseguimento della corsa.

La regolamentazione dettagliata sarà inclusa nelle future disposizioni d’esecuzione dello standard di settore per l’informazione alla clientela ed è considerata una raccomandazione per l’attuazione. Le imprese di trasporto interessate possono già consultare la regolamentazione (in francese). 

Informazioni preliminari: rilascio della versione 2 delle informazioni in caso di evento «Comunicazione in caso di evento»

Il capitolo 10 del documento transitorio dello standard nazionale di settore è stato rielaborato. L’Allegato 1 «Ereignistexte» (testi in caso di evento) è stato in gran parte integrato. La Commissione per l’informazione alla clientela ha rilasciato la versione 2. Quest’ultima verrà tradotta e pubblicata su tp-info.ch a partire dalla metà dell’anno. 

Non appena il documento aggiornato sarà disponibile, ne sarà data nuovamente comunicazione nella newsletter.

Eventi informativi relativi alle Attività di sistema informazioni alla clientela

Come negli anni precedenti, anche nel 2024 si terranno eventi informativi su temi interessanti relativi alle SKI (Attività di sistema informazioni alla clientela) rilevanti per le imprese di trasporto dei tp svizzeri. I primi eventi informativi del 20 giugno (Romandia) e del 26 giugno (Svizzera tedesca) si terranno virtualmente sotto forma di webinar. Oltre a fornire dettagli sulla roadmap SKI, con particolare attenzione per l’iniziativa SID4PT (Swiss Identification for Public Transport), si parlerà anche di servizio sostitutivo. Saranno inoltre fornite informazioni su SKI+ e sugli sviluppi nel panorama dei prodotti SKI. Il programma sarà completato da uno sguardo al laboratorio della Commissione per l’informazione alla clientela (KKI) e dall’opportunità di ottenere risposte a domande attuali. Il programma dettagliato è disponibile direttamente nella panoramica della pagina di registrazione dei seguenti eventi informativi:

Nuovi volti nel gruppo di lavoro «Standard nazionale di settore»

Marine Kerhoas (TRAVYS) e Bego Jankovic (ZVV) sono stati eletti nuovi membri del gruppo di lavoro «Standard nazionale di settore». Tale gruppo di lavoro si occupa dell’elaborazione di standard e raccomandazioni nazionali per l’informazione alla clientela.