In questa edizione: Consultazione BS-KI è terminata – «Incidente con persone coinvolte» ora comunicabile anche tramite annuncio automatico – Il SGQ TRV focalizza l'attenzione su puntualità e garanzia delle coincidenze – Un nuovo volto nella KKI – Anticipata la riunione di settembre – Rilasciati i dati effettivi «RV VDV453/454 V1.7» – Elenco delle linee pronte per la gestione decentralizzata.
Standard di settore: consultazione terminata
A metà gennaio, il segretariato KKI ha avviato la consultazione del nuovo standard di settore per l'informazione alla clientela (BS-KI) presso le imprese di trasporto concessionarie (ITC) e i Cantoni. Gli incontri informativi sul processo di consultazione et la consultazione si sono nel frattempo conclusi. Le ITC avevano tempo fino al 21 marzo 2025 per fornire il proprio riscontro.
«Incidente con persone coinvolte»: ora comunicabile anche tramite annuncio automatico
La Commissione per l’informazione alla clientela ha completato il testo relativo agli eventi (allegato, paragrafo 1.2.3) «Incidente con persone coinvolte» come segue: «... Nel treno direttamente coinvolto nell'incidente, il personale deve comunicare verbalmente o tramite annuncio automatico il motivo dell'incidente con persone coinvolte...». Questa integrazione al regolamento è applicabile da subito.
Puntualità e garanzia delle coincidenze: verifica dell’implementazione all'interno del SGQ TRV
Il sistema di gestione della qualità del traffico regionale viaggiatori (SGQ TRV) verifica quest'anno l’implementazione del rilevamento della puntualità e della garanzia delle coincidenze. I primi rilevamenti sono previsti a partire dal 2026, tuttavia, non saranno registrati gli anticipi. Il compito viene svolto con l'accompagnamento degli organi regolari del SGQ TRV, che includono rappresentanti delle imprese di trasporto e dei committenti (Cantoni/Confederazione). Un'informazione sullo stato dell’arte sarà fornita al più tardi nel mese di ottobre tramite la circolare annuale del SGQ.
Un nuovo volto nella Commissione per l’informazione alla clientela
A seguito delle dimissioni di Cédric Blondel (MOB) dalla Commissione per l’informazione alla clientela, il Consiglio strategico ha nominato Brett Farrell (anch’egli MOB) quale suo successore.
Anticipata la riunione KKI di settembre
La riunione KKI prevista il 3 settembre è stata anticipata al 27 agosto 2025.
Informazioni del Servizio Compiti del sistema d’informazione alla clientela (SKI)
«RV VDV453/454 V1.7»: rilasciati i dati effettivi
Il gruppo di lavoro KIDS ha rilasciato i dati effettivi per le «RV VDV453/454 V1.7», stabilendo il momento dell'implementazione per la fine del quarto trimestre del 2025.
atlas: l'elenco delle linee è ora competenza delle ITC
Il 17 marzo 2025 l'elenco delle linee nel sistema SKI atlas è stato reso disponibile per la gestione decentralizzata dei dati. Questo implica che tutte le imprese di trasporto concessionarie sono ora responsabili della gestione delle proprie linee in atlas. L'implementazione in atlas ha seguito le specifiche delle linee del settore, rispondendo alle esigenze del settore stesso, dell'Ufficio Federale dei Trasporti e, soprattutto, ai requisiti dell'informazione alla clientela.
A febbraio, il Servizio SKI ha informato i responsabili delle imprese di trasporto riguardo alla messa in produzione dell'elenco delle linee, invitandoli a partecipare a un corso di formazione tra il 16 e il 27 marzo. Ulteriori informazioni e contatti sono disponibili su tp-Info.ch.