Newsletter Informazione alla clientela – Novembre 2023

In questa edizione: Necessità della corretta attuazione delle prestazioni «autobus anziché treno nelle ore marginali» – Il sistema di gestione degli eventi sostituisce il servizio di inserimento manuale HIM – Tutte le informazioni utili sull’attuazione della legge sui disabili – L’iniziativa «Swiss Identifiers for Public Transport».

Autobus anziché treno nelle ore marginali: necessità della corretta attuazione da parte delle imprese di trasporto

Per garantire un’informazione alla clientela facilmente comprensibile e diretta occorre operare una netta distinzione tra trasporto sostitutivo/servizio sostitutivo e «autobus anziché treno nelle ore marginali». Le prestazioni del tipo «autobus anziché treno nelle ore marginali» non devono essere pianificate e pubblicate come servizio sostitutivo/trasporto sostitutivo. Devono invece essere comunicate con la categoria d’offerta corretta «B» per gli autobus e un numero di linea conformemente alla direttiva 582 dell’UFT. Abbiamo già informato in merito nell’edizione di settembre della newsletter e chiediamo ancora una volta vivamente alle imprese di trasporto di attuare correttamente tale procedura.

Il servizio di inserimento manuale HIM per le imprese di trasporto sarà sospeso a dicembre 2023

Come già annunciato nella newsletter di settembre, il servizio di inserimento manuale per il tool Hafas Information Manager sarà sospeso con il cambiamento d’orario il 9 dicembre 2023. In futuro, tutte le imprese di trasporto della Svizzera potranno utilizzare il sistema di gestione degli eventi (EMS SKI) per registrare e scambiare autonomamente a livello nazionale le informazioni in caso di evento pianificate e non pianificate. Le imprese di trasporto interessate possono contattare Roger Kneubühl per pianificare l’introduzione dell’EMS. Il supporto sarà garantito dal Fachbus SIRI-VDV, responsabile tra l’altro del tool EMS SKI e dell’interfaccia nazionale dei dati DDIP SKI per lo scambio di informazioni in caso di evento.
Informazioni sull’EMS SKI

Informazioni delle Attività di sistema informazioni alla clientela (SKI)

Tutte le informazioni utili sull’attuazione della legge sui disabili

Su questo tema, la SKI ha creato una pagina riepilogativa con tutte le informazioni centrali, incentrata sull’inserimento dei dati e sull’ulteriore procedura, che fornisce un orientamento e spiegazioni preziose:
Parità di trattamento dei disabili nei trasporti pubblici

In una panoramica e una dashboard per l’analisi dei dati, trova gli errori più comuni di inserimento dei dati e come possono essere corretti:
Correzione degli errori dei dati LDis

A che punto è l’iniziativa «Swiss Identifiers for Public Transport»?

In un sistema in cui ci sono oltre 300 imprese di trasporto che forniscono dati e molti destinatari di dati, è inevitabile dover adottare direttive standardizzate. In questo contesto generale, ad esempio, tutti devono intendere la stessa cosa per organizzazione aziendale, fermata o corsa e devono poter identificarne in modo univoco una specifica. A tale scopo esiste l’iniziativa «Swiss Identifiers for Public Transport» (SID4PT):
Iniziativa «Swiss Identifiers for Public Transport»
Stato attuale: Swiss Journey ID

Partecipi agli eventi informativi su questi temi

In dicembre, la leadership di sistema Informazione alla clientela l’invita a partecipare a un evento informativo in loco o tramite videoconferenza tra gli altri sui temi Attuazione della LDis «Swiss Identifiers for Public Transport»:

  • 14 dicembre 2023, dalle ore 9.00 alle 11.30 a Losanna

Abbiamo destato il suo interesse? Contatti direttamente la SKI scrivendo all’indirizzo geschaeftsstelle.ski@sbb.ch.