1. Scoprire e correggere degli errori nell'orario online
Avete scoperto un errore nel calcolo del simbolo della sedia a rotelle in un sistema informativo sull’orario? Questi sono i passi successivi per correggere l'errore::
- Controllate i dati inseriti per la fermata e i bordi della fermata. I dati possono essere controllati direttamente in atlas e gli errori in termini di contenuto possono essere esaminati qui: Misurazione della qualità dei dati - FSS
- L'orario pianificato deve contenere tutte le informazioni necessarie sui veicoli. Nella trasmissione dell'orario pianificato bisogna verificare se tutti gli attributi sono stati inseriti correttamente, ad esempio quello del pianale ribassato per il rispettivo mezzo di trasporto. Anche in questo caso è possibile utilizzare il nostro strumento online: Misurazione della qualità dei dati - FSS
- Verificate che i dati dell'orario corrispondano a quelli in atlas. A tal fine, le informazioni sui binari/i bordi delle fermate, comprese le designazioni operative, devono corrispondere ai dati della trasmissione dell'orario. Ad esempio, se in atlas viene indicata la designazione operativa 01 per un bordo di fermata, la designazione operativa 01 deve essere indicata anche nella pianificazione e nella trasmissione dell'orario.
- In caso ci fosse ancora un errore nell'orario online, nonostante le verifiche e modifiche effettuate nei dati, sarebbe possibile contattare il Contact Center Handicap (CCH) all'indirizzo e-mail handicap@sbb.ch
Misurazione della qualità dei dati LDis
Sul sito appropriato delle FSS vi mettiamo a disposizione una sintesi sugli errori generali concernenti i dati LDis a livello nazionale. I dati vengono attualizzati ogni giorno, cioè, oggi si vedono i dati di ieri.
Istruzioni per l'uso
Per prima cosa, qui trovate una spiegazione del funzionamento del sito web. Dopo di questo ci occupiamo degli errori trovati e come possono essere risolti.
Filtrare le imprese di trasporto
Selezionare il filtro
Gli errori vengono filtrati a impresa e visualizzati secondo il tipo di errore. In tutti i tipi di errore è possibile selezionare il bordo della fermata con uno o due errori. Nell’esempio che vediamo nell’immagine, si seleziona 1 o 2. Negli errori specifici è possibile selezionare “1” per far visualizzare nella tabella i bordi della fermata con soltanto quell’errore. La tabella si trova alla fine del sito.
Eliminazione degli errori
Segue una descrizione degli errori più concreta con un’istruzione per come risolverli. Prestate attenzione al fatto che la rielaborazione in atlas viene rappresentata come una registrazione manuale. In caso una gran quantità di dati dovesse essere corretta, sarebbe possibile fare delle importazioni di massa attraverso il servizio tecnico specializzato atlas e a seconda la guida tecnica. Qui trovate più informazioni su questo.
Designazione operativa
La designazione operativa viene inserita nel modulo del bordo della fermata nella registrazione della fermata in atlas. Viene utilizzata per i tempi reali, dove, in combinazione con il codice DiDok, fa da chiave al bordo della fermata. Tutte le imprese di trasporto che trasmettono i dati dei tempi reali attraverso la VDV454 devono utilizzare esattamente la cifra, oppure al massimo le due cifre, che vengono anche trasmesse via l’interfaccia, cioè 0-99. Solo così i dati possono essere correlati nel modo corretto. In caso la cifra fosse preceduta da uno zero, lo zero potrebbe essere ignorato.
Tutto questo non riguarda le imprese ferroviarie, che trasmettono i dati via NETS, come tutte le imprese di trasporto, che già trasmettono la SLOID. Loro possono ignorare questo tipo di errore, se gli fosse visualizzato.
Per poter modificare il punto di interruzione e quindi la denominazione aizendale, si seleziona il punto di interruzione e si attiva la modifica con il pulsante “Modifica”. È possibile inserire la data “Valido da” e aggiornare i dati con “Salva”.
Servizio Assistenza
Questi campi, che si trovano nel modulo dell’Accessibilità, sotto “Informazioni di base Fermata”, vengono riempiti soltanto per le fermate alle quale circola o la ferrovia oppure una metro.
Per le fermate di tutti gli altri mezzi di trasporto, questi campi non sono da compilare e così non creano neanche nessuna segnalazione di errore.
A partire dal 2024, il valore “parziale” non è più consentito. Tutti i campi devono essere nuovamente valorizzati e riempiti. Sotto questo punto vengono visualizzate le fermate con come minimo un campo riempito di “parzialmente”.
Errore nella qualificazione della fermata
Questi campi, nel modulo dell’Accessibilità, sotto “Informazioni di base Fermata” e “Bordi di fermata”, vengono riempiti soltanto per le fermate, alle quali circolano o una ferrovia o una metro. Per gli altri mezzi di trasporto questi campi non sono da compilare.
L'errore viene visualizzato se la fermata è specificata come utilizzabile autonomamente e almeno un bordo di fermata è stato valutato come non utilizzabile autonomamente. Se almeno un bordo di fermata non può essere utilizzato autonomamente, l'intera fermata deve essere valutata come non autonoma al livello “Informazioni di base sulla fermata”. L'immagine mostra un rilevamento non corretto.
Valori compilati in modo incompleto
Dati obsoleti
A livello della fermata non è indicato nessun servizio shuttle
Nel campo del testo libero della fermata, nel modulo dell’Accessibilità sotto “Informazioni di base Fermata” la parola “shuttle” deve essere indicata, se il servizio di navetta è necessaria. Vengono visualizzate le fermate che hanno indicato la necessità di un servizio shuttle, ma nel testo libero manca la parola “shuttle”.
Non è stato registrato nessun bordo della fermata
Non è stato registrato nessun bordo alla fermata. Per ogni fermata, la cui esistenza è prevista per più di 12 mesi, tutti i bordi della fermata devono essere registrati, le coordinate incluse. Pregasi di registrare i bordi della fermata nel modulo della fermata. Quando saranno registrati, devono seguire anche i dati LDis.
Simboli per il pianale ribassato "NF" oppure l'ascensore "HL"
Qui il filtro per l'impresa di trasporto deve essere messo di nuovo.
I dati fanno vedere per quante corse il simbolo per il pianale ribassato (NF), rispettivamente per l’ascensore (HL) è stato trasmesso nell’orario (INFO+). Vengono considerati i dati del 2024 e 2025. Pregasi completare i dati delle corse, aggiungendo gli attributi dei veicoli.