A metà gennaio 2025, tutte le imprese dei trasporti pubblici concessionarie in Svizzera hanno ricevuto via e-mail, per consultazione, il nuovo Standard di settore Informazione alla clientela.
I documenti inviati sono disponibili di seguito anche per il download.
Procedura
Si prega di leggere prima il documento «Struttura dello Standard di settore» e poi consultare lo Standard di settore Informazione alla clientela nonché la matrice che indica per i singoli comparti le sezioni dello Standard la cui attuazione è vincolante o raccomandata.
È possibile inserire il proprio riscontro per ogni articolo nel modulo Excel «Commenti alla procedura di consultazione». Per ogni riga è possibile fare clic sulla freccia e selezionare la sezione a cui si riferisce il commento.
Scadenze
La scadenza per l’invio del modulo di risposta in formato Excel a kundeninformation@allianceswisspass.ch è il 21 marzo 2025.
Il gruppo di lavoro sottoporrà poi i riscontri alla Commissione per l’informazione alla clientela KKI per prendere una decisione e integrerà nello Standard gli adeguamenti approvati. Il nuovo Standard di settore Informazione alla clientela entrerà in vigore al momento del cambiamento d’orario, il 14 dicembre 2025 (cfr. anche il cap. 1.2 «Natura vincolante, entrata in vigore e periodo transitorio» dello Standard di settore).